Attività

Le attività

le attività dell’associazione



L’Associazione Astrofili Centesi gestisce l’Osservatorio astronomico comunale P.Burgatti di Cento (aperto il primo e l’ultimo venerdì di ogni mese) e svolge attività di divulgazione presso scuole e fiere paesane.


  • Osservatorio
  • Didattica
  • Divulgazione
  • Spettacoli
  • Per i soci

Osservatorio astronomico di Cento

L’osservatorio astronomico “P.Burgatti” del comune di Cento è stato gentilmente concesso in uso all’associazione Astrofili Centesi per diffondere la passione e la conoscenze dell’astronomia in tutto il territorio.

All’osservatorio astronomico si organizzano serate tematiche e osservative il primo e l’ultimo venerdì di ogni mese ma è aperto anche in serate particolari quali eclissi, stelle cadenti, ecc…

Si possono organizzare incontri per gruppi di persone in giornate all’infuori del programma oppure incontri per scolaresche sia di giorno che di sera.

La visita all’osservatorio è assolutamente gratuita e non necessita di prenotazione (a meno che non ci siano gruppi di scolaresche o gruppi con cui concordare una data di incontro).

All’osservazione è sempre accompagnata anche una mini lezione che permette al visitatore di capire quello che sta osservando.
La nostra passione per l’astronomia ci permette di organizzare serate per grandi e piccini e di accompagnarli in un bellissimo viaggio tra le stelle e i pianeti.

Prossimi appuntamenti all’Osservatorio astronomico di Cento

cupola

Didattica e attività per scolaresche

Siamo convinti che l’astronomia sia una conoscenza da diffondere già in giovane età.

Saranno infatti i giovani di oggi a dover affrontare i futuri viaggi nello spazio (pensate che tra di loro c’è già il futuro astronauta che metterà il primo piede su Marte!) e a dover creare una tecnologia più avanzata per poter studiare ancora più a fondo quello che abbiamo imparato fino ad oggi.

Quindi è giusto introdurre i giovani a questa disciplina per permettere a loro di avere conoscenze, almeno basilari, della materia.

Siamo disponibili a ricevere scolaresche di qualsiasi grado e provenienza nella nostra struttura per lezioni concordate ed osservazioni, anche in orari scolastici.


Alcuni esempi di lezioni didattiche che si possono organizzare:

  • DI GIORNO:
    Studio del sole, dall’osservazione dell’astro (con appositi strumenti per non danneggiare la vista) ad una lezione di circa 40 minuti che ne illustra le caratteristiche, formazione ed evoluzione fino allo stadio finale.
  • DI SERA:
    Lezione sul sistema solare: come si è formato e spiegazione dei pianeti di cui verranno indicate le principali caratteristiche.
    Lezione sulla Luna: le fasi lunari, le eclissi, come si è formata e le caratteristiche principali
    Lezione generale sull’universo: spiegazione generale sulla formazione dell’universo e sulla sua struttura (galassie, stelle, pianeti, ecc…)
    Lezione sulle costellazioni: spiegazione e ritrovamento nel cielo delle costellazioni principali del periodo con annessa spiegazione della mitologia.

Queste lezioni si possono svolgere anche di giorno, logicamente senza però l’osservazione al telescopio (ad eccezione dell’osservazione solare).

Ogni lezione verrà impostata, accompagnata dalla proiezione di filmati, diapositive, ecc..,  concordando con gli insegnanti, in base all’età degli alunni e alle loro conoscenze per permettere che la lezione si inglobi perfettamente con il programma e percorso scolastico.
Tutto questo in modo assolutamente gratuito perché ci teniamo a diffondere la nostra passione e conoscenza ai giovani, i quali saranno il nostro futuro.

Per appuntamento o informazioni chiamare il numero
+39 346 8699254
o scrivere all’indirizzo email astrofilicentesi@gmail.com

gente-osservatorio

scuole2

scuole1

Divulgazione astronomica e osservazioni in eventi pubblici

La nostra grande passione, l’astronomia, ci impone di diffondere la nostra conoscenza al grande pubblico, affinché anche altri possano apprezzare e capire le bellezze del cosmo.

Organizziamo così, a titolo assolutamente gratuito, serate pubbliche divulgative nei parchi, nelle piazze, ecc… in modo da catturare l’interesse del grande pubblico e stupirlo con tutto quello che abbiamo da raccontare.

Trattando diversi argomenti, dall’astronomia, alla fisica e astrofisica, organizziamo serate per tutta la famiglia talvolta avvalendoci di relatori esperti nel settore.


La nostra associazione organizza, a titolo assolutamente gratuito, serate e giornate pubbliche nei parchi, fiere, piazze, ecc…,  per permettere al pubblico di conoscere e apprezzare le bellezze della volta celeste attraverso la visione diretta ai nostri telescopi portatili.
L’osservazione è accompagnata da spiegazioni, proiezioni video e tanto altro per intrattenere il pubblico.

Organizziamo anche giornate di osservazione solare in cui, con telescopi appositamente filtrati, facciamo osservare il sole, la nostra stella che, vista da vicino, ci rivela un fascino inestimabile.

I nostri eventi pubblici sono adatti a tutta la famiglia, con un particolare occhio di riguardo per i più piccoli che ci divertiamo ad intrattenere con spettacoli, giochi e laboratori creativi a tema.

Desideri invitarci ad un evento?
Contatta il numero
+39 346 8699254
o scrivi all’indirizzo email astrofilicentesi@gmail.com

eventi-pubblici

divulgazione

Spettacoli per bambini e famiglie

La nostra esperienza ci ha insegnato che trattare coi bambini non è così semplice come trattare con gli adulti, ma, se coinvolti correttamente, i bambini dimostrano più attenzione che un adulto e danno molte soddisfazioni perché si incuriosiscono, domandano, cercano di capire…

La nostra tecnica per coinvolgere i più piccoli consiste nell’organizzare per loro alcune scenette, piccoli spettacoli in cui si sentano i protagonisti e ciò li stimoli ad ascoltare, capire ed interagire.

Sono appuntamenti adatti ai più piccoli ma anche ai ragazzi e ai loro genitori. Come si sa, non si finisce mai di imparare!

Le “interpreti” principali, nonché le menti che creano gli spettacoli, sono Antonella e Fabiana, ragazze simpatiche e fantasiose, sempre pronte a fare divertire i bambini e le loro famiglie.

Il trailer dello spettacolo “Mamma ho perso il pianeta”

Attività riservate agli associati

La nostra associazione è molto attiva e sempre pronta a coinvolgere anche i soci che ne fanno parte.
Organizziamo gite, cene, incontri di osservazione, conferenze, ecc… per i soli associati per trascorrere belle giornate e ampliare assieme interessi e conoscenze.

Diventare socio è molto semplice:
con appena 10€ annuali (5 € per i minori di 18 anni) è possibile iscriversi e partecipare a tutti questi eventi.

Per associarsi chiamare il numero
+39 346 8699254
o scrivere all’indirizzo email astrofilicentesi@gmail.com

cern

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!