Chi siamo

Chi siamo

Associazione Astrofili Centesi-aps



L’Associazione Astrofili Centesi-aps è formata da appassionati di astronomia a cui il Comune di Cento ha dato in utilizzo l’osservatorio astronomico Comunale “P.Burgatti” (nel cortile delle scuole medie), per i propri studi e per divulgare le loro conoscenze di astronomia dando la possibilità di osservare il cielo con gli appositi strumenti.

L’impegno di tutti i membri del gruppo è a livello di volontariato e aperto a tutte le iniziative rivolte ad ampliare il gruppo per offrire, sempre più, un servizio migliore alla cittadinanza e alle scuole di ogni ordine e grado.

Un po’ di storia

Il primo Gruppo Astrofili si è formato nel 1988, subito dopo la costruzione dell’osservatorio nel 1986 (Gruppo Astrofili Mizar).

Il fondatore è stato il professor Massimiliano Ottani, poi presidente anche del Gruppo Scientifico Centese, con l’aiuto dei soci principali Ezio Lorenzi, Davide Balboni e Stefano Melloni.


L’attuale organo di amministrazione


  • Davide Balboni (presidente)
  • Stefano Melloni (vice presidente)
  • Valerio Cantori (segretario)

___________________________________________________


  • Dottoressa Claudia Ferrari (direttrice dell’Osservatorio)

L’Associazione Astrofili Centesi-aps ha un regolare statuto registrato il 18-09-2007, modificato il 16-08-2011 e il 21-05-2019.

“Operiamo in modo gratuito, pensando che il vero guadagno sia il poter offrire a tutti il sogno che noi, con tanta passione e forza di volontà, abbiamo da sempre inseguito.”

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!