Chi siamo

Chi siamo

Associazione Astrofili Centesi



L’Associazione Astrofili Centesi, nata nel 2007, è formata da appassionati di astronomia a cui il Comune di Cento ha dato in utilizzo l’osservatorio astronomico Comunale “P.Burgatti” (nel cortile delle scuole medie), per i propri studi e per divulgare le loro conoscenze di astronomia dando la possibilità di osservare il cielo con gli appositi strumenti.

Dal 2011 Davide Balboni ricopre la carica di presidente con l’appoggio del vicepresidente Stefano Melloni e del segretario Valerio Cantori. L’osservatorio Astronomico Comunale è diretto dalla direttrice Claudia Ferrari.

L’impegno di tutti i membri del gruppo è a livello di volontariato e aperto a tutte le iniziative rivolte ad ampliare il gruppo per offrire, sempre più, un servizio migliore alla cittadinanza e alle scuole di ogni ordine e grado.

Un po’ di storia

Il primo Gruppo Astrofili si è formato nel 1988, subito dopo la costruzione dell’osservatorio nel 1986 (Gruppo Astrofili Mizar).

Il fondatore è stato il professor Massimiliano Ottani, poi presidente anche del Gruppo Scientifico Centese, con l’aiuto dei soci principali Ezio Lorenzi, Davide Balboni e Stefano Melloni.


L’attuale consiglio direttivo


  • Davide Balboni (presidente)
  • Stefano Melloni (vice presidente)
  • Valerio Cantori (segretario)

  • Dottoressa Claudia Ferrari (direttrice dell’Osservatorio)

L’Associazione Astrofili Centesi ha un regolare statuto registrato il 18-09-2007 e successivamente modificato il 16-08-2011.

“Operiamo in modo gratuito, pensando che il vero guadagno sia il poter offrire a tutti il sogno che noi, con tanta passione e forza di volontà, abbiamo da sempre inseguito.”

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!