Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Cari amici delle stelle, purtroppo l’Osservatorio Astronomico continua la sua chiusura ancora per un po’. Appena possibile torneremo ad aprirlo e a ritrovarci, e sarà bellissimo. Ma nel frattempo, possiamo continuare a raccontarvi un po’ di cielo e a parlare di tanti argomenti interessanti online. Nel farlo non saremo soli. E’ nei momenti difficili che si può e si deve fare squadra: insieme ai membri di diversi gruppi astrofili, uniti per portare avanti nonostante il momento la nostra comune passione per l’astronomia in tutte le sue sfaccettature, abbiamo preparato questo calendario di incontri web.

Ecco il programma degli incontri (inizio alle ore 21:00):

Venerdì 04 settembre: il nuovo romanzo “HEMERA” di G. Piazza e il progetto SKA con ing. S. Montebugnoli – Tra scienza e fantascienza alla ricerca dell’origine dell’universo  a cura di Giampiero Piazza (Associazione Astrofili Centesi) e Stelio Montebugnoli (Stazione Radioastronomica di Medicina)


Martedì 08 settembre: da quell’incontro con l’astronomo George Coyne il romanzo “HEMERA”. Tra scienza e fantascienza con approfondimenti scientifici, in compagnia dell’astronoma Simona Righini  a cura di Giampiero Piazza (Associazione Astrofili Centesi) e Simona Raghini (Stazione Radioastronomica di Medicina)


Venerdì 18 settembre: lenti gravitazionali  a cura di Pietro Bergamini (Astrofili Discovery Bondeno)


Venerdì 02 ottobre: le comete  a cura di Giulio Corradini (Associazione Astronomica “G.Montanari”- Cavezzo)


Venerdì 16 ottobre: medicina spaziale – come vivere nello spazio  a cura di Michele Iesu (Associazione Astrofili Centesi) 


Venerdì 30 ottobre: raggi cosmici  a cura di Serena Bedeschi (Gruppo Astrofili Persicetani)


Venerdì 13 novembre: 1920-2020: la galassia di Andromeda e il Grande Dibattito sulle dimensioni dell’universo  a cura di Ilaria Sganzerla (Gruppo Astrofili Giardini Margherita)


Venerdì 27 novembre: trasferimento tecnologico dalla ricerca alla vita quotidiana  a cura di Jacopo Gravili (Associazione Astrofili Centesi)


Martedì 08 dicembre: Orione e la nebulosa M42  a cura dell’AAB (Associazione Astrofili Bolognesi)


Venerdì 11 dicembre: la natura del tempo  a cura di Pietro Bergamini (Astrofili Discovery Bondeno)


Martedì 29 dicembre: i segreti delle maree  a cura di Thomas Mazzi (Associazione Astrofili Centesi)


Come partecipare? Semplicissimo. Basta “iscriversi”, scrivendo al nostro indirizzo mail astrofilicentesi@gmail.com o via whatsapp al 3468699254. Vi registreremo tra i partecipanti e vi invieremo il link a cui connettervi, che sarà di volta in volta diverso. Per partecipare non è necessario essere soci, ma se vorrete diventarlo saremo lieti di accogliervi nella nostra associazione!

Continuate a seguirci, anche sulla nostra pagina Facebook, per essere sempre aggiornati su ogni novità. Nel frattempo, vi aspettiamo online. Buon collegamento!



Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail