Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Ogni giorno, sulla superficie della Terra cadono oltre 50 tonnellate di meteoriti.

Il bombardamento è continuo, non c’è un attimo di sosta. Di giorno, di notte, in ogni momento le meteoriti cadono, a volte più intensamente (come nelle notti di agosto), meno in altri momenti, ma la statistica non lascia dubbi: la Terra, avente una superficie di circa 509 10^6 km^2 riceve ogni anno 35 microg/m^2 di materiale extraterrestre.

In questo contesto statistico trova spazio la speculazione degli Astrofili Centesi, alla caccia delle micro-meteoriti con il nuovo strumento: “L’ACCHIAPPA METEORITI”, installato sul terrazzo dell’Osservatorio Astronomico.

osservatorio

Considerando che il peso medio stimabile di una micro-meteorite si aggira su 1ug o qualcosa di simile, considerando che la sezione di raccolta è di circa 1m2 si ipotizza di poter raccogliere qualche decina di micro-meteoriti nell’arco di un anno.

Lo strumento, appena installato, necessita di tempo per poter entrare in funzione e restituire i primi campioni. Aspettiamo qualche mese e vedremo cosa verrà catturato nella nostra trappola.

Nel frattempo, sarà possibile visitare l’osservatorio astronomico per ammirare le micro-meteoriti precedentemente raccolte dai soci. Se volete qualche informazione su come si può procedere a questa caccia, consultate pure la nostra guida a questo link.

Buona visita!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail