Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Quest’anno, per la prima volta, l’Osservatorio ha preso parte al celebre Carnevale di Cento. L’importante evento, infatti, quest’anno ha coinvolto l’intera città, con numerose iniziative ogni weekend, il sabato e la domenica. Il sabato sera era il nostro turno.

Abbiamo cominciato sabato 11 febbraio. L’argomento della tradizionale lezioncina serale era il Sistema Solare. Quella sera, 50 turisti provenienti da Roma sono stati nostri graditi ospiti. Un eccellente inizio per una serie di eccellenti serate!

sabato1

Foto di gruppo dei 50 turisti da Roma, sabato 11 febbraio

Sabato 18, secondo appuntamento. La lezione, questa volta, era una panoramica sulle più importanti missioni spaziali, dalle sonde Pioneer a Juno. Anche questa serata è stata allietata da numerosi ospiti, provenienti da vicino e da lontano: camperisti che in attesa del Carnevale hanno potuto dare un’occhiata al telescopio e amici che seguono frequentemente le nostre attività.

sabato2a

sabato2b

Foto ricordo della seconda apertura di Carnevale: tanti ospiti, da vicino e da lontano.

Ma i successi continuano: sabato 25 febbraio ci occupiamo della nostra compagna celeste, la Luna. Terzo grande successo per l’Osservatorio, e un cielo sereno che regala tanti ammassi stellari ai numerosi ospiti intervenuti.

sabato3

sabato3bSabato 25 febbraio: si parla della Luna e poi tutti al telescopio!

Sabato 4 marzo si parla di un inquinamento particolare: l’inquinamento spaziale, ossia tutti quei satelliti e detriti che orbitano intorno alla Terra e che sono ormai tanto numerosi da ricoprirla.

Al telescopio, stavolta, si osserva anche la Luna.

sabato4

Grande presenza, in queste serate, anche di bimbi. Ci fa sempre piacere accoglierli, perché alcuni di loro potrebbero essere gli astrofili di domani.

Infine, sabato 11 marzo doppio appuntamento: nel pomeriggio, abbiamo osservato il Sole con i nostri telescopi, opportunamente filtrati.

sabato5sole

Tutti in cupola, per osservare il Sole al telescopio (filtrato!)

Alla sera, per continuare sul tema del Sole, si è parlato di meridiane e orologi solari. Poi, abbiamo osservato la Luna, Giove e l’ammasso stellare del Presepe (M44), nella costellazione del Cancro.

sabato5

Tanti visitatori anche all’ultima apertura di Carnevale. Argomento della serata: orologi solari e meridiane.

5 aperture, 5 serate di successo! In questi sabati ci siamo convertiti dalle stelle cadenti alle… stelle filanti!

L’interesse e la soddisfazione della gente ci ricompensa tantissimo dei nostri sforzi.

Un grande ringraziamento va a quei soci che hanno dedicato il loro tempo a queste aperture: senza di loro non si sarebbero potute realizzare. Grazie, per il vostro impegno e la vostra passione.

Chiudiamo però con il ringraziamento più grande: quello al nostro pubblico ospite, per cui cercheremo di migliorarci sempre dando ogni volta il massimo. Senza di voi il nostro lavoro sarebbe vano.

Ringraziamo anche il Comune di Cento, per averci coinvolto nel grande evento del Carnevale.

Grazie a tutti. Ai prossimi successi!

Associazione Astrofili Centesi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail