Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Quest’anno c’è una grande novità: grazie alla disponibilità del Comune di Cento, nelle serate dei 5 sabati che precedono le domeniche del Carnevale il nostro Osservatorio sarà aperto al pubblico.

Come sempre non serve prenotazione, e l’ingresso è completamente libero.

Si comincia SABATO 11 FEBBRAIO, alle ore 21:00, con una lezione dal titolo “Esploriamo il Sistema Solare“. A seguire, osserveremo al telescopio la Luna e l’ammasso stellare delle Pleiadi.

SABATO 18 FEBBRAIO invece, sempre alle ore 21:00, ci occuperemo di “Occhi nello Spazio: le ultime missioni spaziali”. A seguire, osserveremo al telescopio le Pleiadi e la Nebulosa di Orione.

SABATO 25 FEBBRAIO alle ore 21:00 conosceremo meglio “La Luna, la nostra compagna nello spazio“. A seguire, osserveremo al telescopio le Pleiadi e la Nebulosa di Orione.

SABATO 4 MARZO alle ore 21:00 ci occuperemo invece dei “Rottami Spaziali: detriti e satelliti artificiali in orbita“. A seguire, osserveremo al telescopio il quarto di Luna e il pianeta Giove.

Infine, SABATO 11 MARZO avremo un doppio appuntamento. Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 metteremo a disposizione i nostri telescopi, opportunamente filtrati, per osservare il Sole. Dopodiché riapriremo in serata, dalle ore 21:00, per parlarvi un po’ degli “Orologi Solari“. A seguire, osserveremo al telescopio la Luna e il pianeta Giove.

Le lezioni saranno tenute in italiano. Saranno comunque a disposizione di ospiti stranieri depliant in lingua inglese con le informazioni relative all’argomento della serata.

NB Le aperture sono garantite anche in caso di maltempo; tuttavia, sono legate al Carnevale, quindi potrebbero esserci variazioni di data dovute a cambiamenti relativi all’evento carnevalesco.  

If you need an English version of the program, please contact us at astrofilicentesi@gmail.com

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail